Monti RRJ in campo 25 novembre 2018
Minirugby
Domenica 25 novembre, presso gli impianti del CUS Padova, si è svolto un concentramento che ha coinvolto tutto il minirugby, dall’Under 12 all’Under 6. I giovani rossoblù dell’U12 Monti Rugby Rovigo Junior hanno giocato delle splendide partite contro i pari età di Selvazzano, Cus Padova e Frassinelle. I ragazzi si sono impegnati applicando ottima propensione al gioco dinamico pur in condizioni del campo non favorevoli. Un successo anche per le due formazioni Under 10 e le due formazioni Under 8 che, nonostante il maltempo, si sono distinte per grinta e qualità di gioco rispetto alle altre squadre partecipanti. I più piccoli dell’Under 6 hanno dimostrato nel corso della mattinata la passione che provano per questo sport e soprattutto si sono divertiti molto, la cosa più importante a nostro avviso per questi giovanissimi atleti.
Under 18
Ancora una vittoria per l’Under 18! I giovani rossoblù, che al 20° minuto del primo tempo avevano già conquistato il bonus staccando gli avversari con il punteggio di 24 a 0, hanno battuto in casa il Verona per 36 a 7 nella 5ª partita di campionato del girone élite. “I ragazzi hanno preparato la partita con impegno e concentrazione e sono riusciti ad applicare sul campo tutto ciò su cui si erano esercitati durante gli ultimi allenamenti.”: questo il commento di Peter Pavanello e Fabrizio Frezzato, che questa settimana hanno sostituito il coach Joe Mc Donnell impegnato con gli All Blacks.
Tutte le mete della compagine rodigina sono state effettuate nel primo tempo, che si è infatti concluso 36 a 0. Il secondo tempo ha dato la possibilità di ruotare tutti i giocatori in campo inserendo anche i sei presenti in panchina. Un bel numero di per l’Under 18, che, oltre a contare sulla presenza di Borin e Visentin dalla prima squadra, ha visto rientrare quasi la totalità degli atleti infortunati. Nonostante la meta del Verona nel secondo tempo, che ha accorciato le distanze portando il punteggio finale 36 a 7, gli avversari non sono mai riusciti ad imporre il loro gioco.
Formazione:
Marra Leonardo, Marzolla Alberto, quadri Guido, Bordin Nicholas, Marin Zeno, Borin Luca, Visentin Andrea, Suman Michael, Mutu Riccardo, Roncon Elia, Visentin Giovanni, Rubello Alberto, Vanzan Alessandro, Tellarini Jacopo Lugato Stefano.
A disposizione: Pierri Danny, Magro Albero, Chinedozi Chukwuebuka Peter, Nalin Giovanni, Costantini Francesco, Lorenzetti Tommaso, Guarnieri Lorenzo.
Under 16
Monti Rugby Rovigo 7 – Valsugana 24
Altra domenica in salita per la Monti U16 che in questo campionato regionale Élite non sembra proprio trovare il bandolo della matassa.
Anche se i risultati rispecchiano le differenze tecniche di gioco degli avversari, essi non rendono il quadro reale della cronaca delle partite. Anche quest’oggi abbiamo assistito ad un Rovigo poco finalizzatore sul piano del gioco, che ha sprecato diverse palle in attacco in schemi di gioco provati tutta la settimana e che per qualche ragione, il giorno della partita non riescono a regola d’arte. Se a questo aggiungiamo anche diversi falli commessi ingenuamente, di sicuro il compito è reso più facile ai rivali, che trovano spazio per sviluppare il proprio gioco.
In questa mattina tipicamente grigia e piovosa di novembre, i ragazzi di Viale Alfieri hanno cercato di contrastare più che dignitosamente un Valsugana che pareva viaggiare in alcuni momenti a velocità doppia rispetto ai padroni di casa.
La pioggia e il campo pesante non hanno facilitato il compito ai giovani bersaglieri, che nel primo tempo subiscono una prima meta (non trasf.) dopo appena 2 minuti di gioco, a causa di un pallone perso per un errore banale, appena dopo essere stato conquistato.
Subito dopo questo episodio però la Monti realizza una splendida meta che in due fasi lancia i rossoblù in una lunga cavalcata da centro campo fino in mezzo ai pali. È il vantaggio temporaneo dei padroni di casa, che resisteranno fino al 10°, per poi vedere di nuovo il Valsugana segnare dopo uno svarione difensivo.
Il primo parziale di gioco registra una nuova segnatura da parte della squadra ospite, e l’ennesimo infortunio per i rossoblù, che quest’anno tra partenze e lista lunga dell’infermeria affrontano il girone di andata veramente rimaneggiati.
La resistenza dei padroni di casa, come detto all’inizio, si è dimostrata parecchio più ostica di quello che sembrava nei primi 30 minuti di gioco.
Al fischio di ripresa la Monti subisce subito una meta ma da quel momento in avanti condurrà una difesa estremamente solida, portandosi svariate volte dentro ai 22 avversari, merito anche di un’ottima preparazione atletica che sta dando i propri risultati di tenuta da parte dei ragazzi per tutta la durata degli incontri.
La partita si chiude quindi sul punteggio di 7-24 e con qualche nervosismo di troppo in campo.
Ora sosta per un turno e due settimane di duro lavoro per preparare due sfide che verrebbe da dire necessariamente da vincere.
L’Under 16 infatti dopo la sospensione ritroverà il Mirano in casa al Battaglini domenica 9 dicembre e successivamente un Udine in cerca di riscatto dopo la sconfitta nei barrage di qualificazione per il girone Élite.
Formazione:
Mizzon Riccardo, Andreoli Pietro, Bassin Filippo, Casotto Pietro, Casotto Riccardo, Golai Gabriel, La Terza Lorenzo, Nordio Leonardo, Sartori Matteo, Savogin Filippo, Barbi Jacopo, Braga Elia, Carraro Antonio, Casotto Andrea, Comin Chiaromonti Tommaso, Conforti Tommaso, Ferrari Sebastian, Milan Pietro, Moretti Enrico, Piccolo Marco, Piva Tommaso
Under 14
L’Under 14 Monti Rugby Rovigo domenica 25 novembre ha partecipato alla seconda tappa del SuperChallenge U14 che ha avuto luogo a Verona. All’appuntamento di Verona della manifestazione, che propone una sorta di campionato U14 nazionale a tappe, hanno partecipato 24 squadre, divise in due tornei a sé stanti, il Torneo della Diga e il Torneo San Zeno. L’Under 14 ha conquistato il quarto posto nel Torneo della Diga, vincendo due partite e perdendone altrettante.
La prima squadra con cui si sono scontrati è il Valorugby Emilia, battendola 7 a 5; l’altra vittoria, ottenuta contro il Rugby Franciacorta ASD, è valsa ai nostri la prima posizione nel girone di 3 squadre in cui erano inseriti. Questo ha consentito ai rodigini di giocare in semifinale con il Lyons Piacenza, contro i quali però non c’è stato nulla da fare, i rossoblù hanno perso 12 a 0. A questo punto si sono battuti per il terzo e quarto posto sfidando gli Amatori Parma Rugby e perdendo 19 a 7.
Tanto entusiasmo per questi ragazzi, non solo per essersi qualificati primi nel loro girone, ma soprattutto per l’esperienza nuova e coinvolgente che hanno vissuto.
Formazione:
Gheller Leonardo, Bozzato Geremia, Zenato Leonardo, Milan Matteo, Ravanelli Marco, Casula Federico, Motta Mattia, Rondina Marco, Perini Giacomo, Brazzo Cristian, Nalin Luigi, Perini Francesco, Nalin Alessandro, Golaj Petru Iustin, Bekshiu Luca
A disposizione: Khoule Elhadj Moustapha, Grano Riccardo, Rizzo Alessandro, Momoli Tommaso, Rossetto Luigi, Mizzon Alessandro.