Una vittoria che vale il podio per l’Under 17
ROVIGO – Terzo posto del suo girone del Campionato Elite a parità di vittorie con Petrarca e una vittoria in meno rispetto alla Benetton. L’Under 17 Monti Rossa ha affrontato e superato il Mogliano.
Un match che poteva preoccupare quello di domenica scorsa al Battaglini. L’Under 17 della Monti Rugby Rovigo, alla quarta partita di campionato, ha incontrato il Mogliano, una squadra molto ben preparata e performante, in una giornata in cui le condizioni meteo non hanno certamente favorito con pioggia e terreno pesante. Nonostante, questo i rossoblù sono partiti nel primo tempo molto aggressivi, gestendo bene il gioco e mostrando una predominanza nelle fasi statiche, ma senza riuscire a mettere a segno i punti meritati dalla prestazione.
Con due mete ad opera di Matteo Milan e un calcio piazzato del Mogliano, la Monti riparte nel secondo tempo da un risultato di 10 a 3, con la reazione degli avversari che si è fatta sentire. Bravi i ragazzi dei coach Chillon, Lubian e Anouer che hanno saputo resistere alla controffensiva e ad allungare la distanza con un’altra meta di Riccardo Poltronieri. Ora la Monti si trova al terzo posto della classifica del suo girone del Campionato Elite a soli tre punti dal Petrarca, che, a parità di partire vinte (3) e una persa (il Petrarca ha perso contro il Rovigo, mentre la Monti contro il Benetton primo in classifica), ha ottenuto più punti di bonus per mete realizzate.
Punteggio finale: 15-3 a favore di Rovigo.
Il commento di coach Edoardo Lubian: “La squadra ha mostrato un buon gioco – spiega coach Lubian – e soprattutto nel primo tempo un ottimo atteggiamento agonistico. Abbiamo riscontrato margini di miglioramento e potenzialità su cui lavoreremo e siamo contenti dell’impegno e della voglia di arrivare al risultato. Ci stiamo divertendo, togliendoci qualche soddisfazione”.
In campo: Brando Regina, Zampollo, Petru Golai, Francesco Perini, Luigi Nalin, Edoardo Colla, Tommaso Maragni, Leonardo Costa, Mattia Motta, Giacomo Stoppa, Lorenzo Ferrigato, Matteo Milan, Pietro Brialdi, Diego Galifi, Marcello Schiavon, F. Ferrigato, Nicola Rosi, Filippo Bianchini, Samuele Pusceddu, Yuri Toso, Riccardo Poltronieri, Luca Rubiero.
All. Alberto Chillon, Edoardo Lubian, Jounes Anouer.
RUBANO – Sfida sotto la pioggia a Sarmeola di Rubano per l’Under 17 Blu, che unisce i ragazzi del Frassinelle Rugby e della Monti, contro i pari età del Patavium.
La partita è finita 28-10 per i padovani, che sono stati abili a colpire all’avvio i polesani con due mete, ripetute anche nel secondo tempo.
La partita è stata più equilibrata di quanto non dica il punteggio, caratterizzata da diversi errori individuali agevolati dal maltempo che non ha dato tregua. Nella ripresa la squadra blu ha giocato un po’ meglio ed è riuscita ad andare in meta con Francesco Massaro e il capitano Riccardo Merlo. Purtroppo, nelle ultime settimane ci sono state alcune defezioni dovute a infortuni e mali di stagione, che hanno ridotto le alternative a disposizione di coach Sturaro, che tuttavia non fa drammi, rimarcando la reazione avuta dalla propria squadra.
Il commento di coach Sturaro: “La partenza è stata subito in salita, ma abbiamo avuto una buona reazione, mettendo una certa pressione agli avversari pur non trovando soddisfazione in fase realizzativa. Nel secondo tempo il gioco sia in attacco che in difesa è migliorato, anche se la linea veloce non è riuscita a esprimere tutto il proprio potenziale a causa della pioggia battente. La squadra mi è piaciuta nella mischia ordinata, e in alcune scelte di gioco al piede, pure con qualche imprecisione di troppo. Nonostante la sconfitta ho visto comunque un ampio miglioramento rispetto alla partita col Vicenza”.
Domenica prossima si torna in campo in casa contro il Lafert San Donà prima della pausa natalizia.
Sono scesi in campo: Francesco Massaro, Pietro Melissari, Francesco Teneggi, Francesco Cherubin, Giorgio Franceschetti, Francesco Incanuti, Elia Padovani, Tommaso Mattiello, Leonardo Roux, Mattia Agostini, Riccardo Tomasi, Nicolò Malaman, Riccardo Merlo, Andrea Bergamini, Luigi Rossetto. Sono subentrati: Mattia Franzoso, Nicolò Turolla, Marco Lago, Lorenzo Rizzo e Rocco Pellegrini.