Una Primavera a tutto rugby per la Monti
ROVIGO – La voglia di lavorare per il futuro del rugby rodigino e nazionale non manca in casa Monti Rugby Rovigo Junior. Lo dimostra il fitto calendario di appuntamenti passati e futuri che, grazie a importanti sforzi organizzativi e gestionali, riporta Rovigo a essere uno dei punti di riferimento a livello nazionale per il rugby giovanile.
Il rugby è lo sport di squadra per eccellenza e la Monti Rovigo Junior lo applica a tutti i livelli vista la stretta collaborazione tra società, dirigenti, tecnici e famiglie; questo ha permesso e permetterà ai baby rossoblù di partecipare a eventi importanti e tornei blasonati.
Un perfetto trampolino di lancio per celebrare al meglio i suoi 50 anni di storia, nel corso dei quali ha formato moltissimi campioni della prima squadra e della Nazionale e che saranno festeggiati il prossimo giugno con una settimana di iniziative. Da cerchiare in rosso sul calendario la data di domenica 5 giugno con il ritorno, dopo lo stop dovuto al Covid, del Torneo di Primavera, giunto alla 22esima edizione. Riservato alle categorie Under 7, 9, 11 e 13 vedrà la partecipazione di 16 società da tutta Italia, con 64 squadre e circa 1000 atleti in campo. Una vetrina prestigiosa per la città e per tutta la provincia.
Il Torneo di Primavera sarà la ciliegina su una torta golosissima che potremo iniziare a gustare già questo weekend: sui campi dello stadio Battaglini e del “Marvelli” saranno ospiti della Monti le squadre Under 7, Under 9 e Under 11 di Benetton Treviso, Petrarca Padova, Verona Rugby e Rugby Rosolina, con un concentramento di alto livello che si può considerare l’antipasto dei tornei a cui parteciperanno le formazioni rossoblù.
In tema di tornei apre le danze l’Under 13 di coach Pusceddu impegnata sabato e domenica al Torneo internazionale dedicato all’ex pilone della Nazionale, scomparso l’anno scorso, Massimo Cuttitta, in programma alla Cittadella del Rugby di Parma con una due giorni a cui parteciperanno circa 800 atleti da tutta Europa.
Domenica 24 aprile tocca a Under 7, Under 9 e Under 11 impegnate nel classico Torneo della Vangadizza a Badia Polesine. Il 1 maggio niente riposo, anzi tutte le squadre del rugby di base Monti saranno a Padova per la 40^ edizione del Torneo Bottacin, con società da tutt’Italia che si sfideranno nei gironi di qualificazione al mattino e semifinali e finali al pomeriggio.
Il weekend successivo sarà il comitato veneto ad assegnare la sede di gioco con il consueto concentramento mentre il 15 maggio l’Under 13 sarà ospite alla prima edizione del Torneo Città di Verona al Payanini Center, mentre le Under 7, 9 e 11 cercheranno di fare propria la 41esima edizione del Torneo G. Visentin di Paese (Tv).
Altro appuntamento importante che lascerà il segno nei cuori degli atleti della Monti Rugby Rovigo Junior è quello del 21 e 22 maggio per la 42esima edizione del Torneo Città di Treviso, la storica kermesse del minirugby che raduna le migliori società e che rappresenta un appuntamento imperdibile per il confronto e la socializzazione tra i giovani appassionati di rugby.
L’under 15, galvanizzata dai recenti successi, è impegnata nel rush finale della seconda fase del campionato di categoria. Sabato ospiterà al Battaglini l’Imola Rugby e il Verona in un triangolare che si preannuncia spettacolare. Sarà un ottimo banco di prova in vista della partecipazione al Torneo San Marco la cui decima edizione si svolgerà a Padova lunedì 25 aprile.
Sabato 30 aprile i ragazzi di coach Pegoraro inizieranno a disputare la fase di consolidamento del campionato Under 15 che li vedrà nuovamente in campo il 7, 14, 21 e 28 maggio.
Per quanto riguarda l’Under 17 di Joe McDonnell e Jounes Anouer, domenica alle 10 sarà impegnata allo stadio Battaglini per la 4^ giornata della seconda fase di campionato contro il Valsugana Rugby Padova, il 24 aprile al Payanini Center contro il Verona Rugby, il 1 maggio allo stadio Battaglini contro il Rugby Casale, l’8 maggio al Quaggia (TV) con il Mogliano Rugby 1969, il 22 maggio in casa contro il Villorba Rugby, il 29 maggio alla Ghirada (TV) con il Benetton Treviso e il 5 giugno al Battaglini contro il Petrarca Rugby Junior.
La stagione si chiude con il botto domenica 19 giugno a Rovigo con l’Under 17 che proverà a strappare al Verona, campione in carica, la coppa del Torneo Aldo Milani. Anche questo un graditissimo ritorno nel calendario degli eventi rugbistici polesani e nazionali.