Con il Torneo Primavera sboccia il Minirugby a Rovigo

La XXIV edizione del Torneo Primavera – Memorial Suriani organizzato dalla Monti Rugby Rovigo Junior è stata un successo su tutti i fronti. Nessuna edizione è stata così ricca di presenze in passato, con 25 società iscritte provenienti da 7 regioni, 97 squadre in campo dislocate su 15 campi tra lo stadio dei campioni d’Italia, il Mario Battaglini, e gli impianti Marvelli e parco Cibotto. Il Torneo ha avuto respiro internazionale con la partecipazione di una società dalla Romania (città di Cluj) portata in Italia da Cristian Sauan, il tre quarti che dal 2001 al 2007 ha giocato con i colori rossoblù della Rugby Rovigo, rimasto letteralmente stupito della crescita della società giovanile rodigina dopo qualche anno di assenza dall’Italia.

Domenica 7 aprile scorso è stata una vera festa del Minirugby con oltre 1.200 atleti fino ai 12 anni e un’area destinata ai giochi di motricità aperta ai Prime Mete e per l’occasione aperta a tutti i bambini più piccoli, con quasi 100 piccoli partecipanti.

La macchina organizzativa ha potuto contare su circa 200 volontari tra famiglie, tifosi e appassionati di rugby, club come Passione Rossoblù, ragazzi delle Under più grandi: Under 14 maschile e femminile, Under 16 e Under 18 rossoblù.

La giornata è iniziata con una cerimonia d’apertura coinvolgente con tutte le squadre schierate allo stadio Battaglini per l’inno nazionale: mano sul cuore e coro unanime che ha emozionato tutto il pubblico sugli spalti. Poi via sui campi da gioco per i gironi di qualificazione, divisi per le diverse categorie, dall’Under 8 all’Under 12, in cui gli atleti hanno dato il meglio di sé per divertirsi e cercare di conquistare qualche bel risultato. La voglia di giocare e la grinta si è vista tutta, essendo peraltro il primo torneo della stagione e il secondo più quotato in Italia per numero di partecipanti. L’attività Prime Mete e Under 6 era prevista ma non competitiva, vista la tenera età dei bambini.

Due le finali conquistate dai padroni di casa della Monti Rugby Rovigo Junior: l’Under 8, che si è guadagnata il primo posto confrontandosi con il Rugby Milano e l’Under 10 che si è aggiudicata il secondo posto in un entusiasmante “Mini-Derby d’Italia” con il Petrarca Padova, quest’ultima società vincitrice anche per la categoria Under 12 contro l’Amatori Rugby Vicenza.

A vincere la XXIV edizione del Torneo Primavera – Memorial Suriani per somma di risultati e piazzamenti di tutte le categorie. Consegnati anche il primo Premio Inclusione, per la società con maggior presenza femminile (vinto da Parabiago) e il primo trofeo dedicato alla memoria del professor Luigi Costato alla società più impegnata nella crescita del settore giovanile, assegnato alla Monti Rovigo.

Al di là dei risultati, a dare valore al torneo è stata l’amicizia che si è creata tra i giocatori, il rispetto degli avversari, l’allegria e la voglia di condividere la passione per il rugby. “Sono molto soddisfatto della riuscita del torneo – ha commentato a caldo il presidente della Monti Rovigo Damiano Libralon – perché è il risultato di una grande partecipazione e disponibilità di tutti, dai collaboratori, dallo staff, dai volontari che generosamente si sono prestati a rendere più bella questa festa”.

“La Monti non smette di stupirmi. Sono orgoglioso di come il torneo, anno dopo anno, riesca a crescere e a diventare sempre più prestigioso – ha affermato Matteo Suriani, figlio di Enrico a cui è dedicato il torneo -. Sono davvero commosso nel vedere tutta questa passione per uno sport che ha come obiettivo trasmettere i suoi grandi valori ai giovani”.

Classifiche finali (i dati completi sono presenti sulla piattaforma Sportincloud):

Under 8:

1 – Monti Rugby Rovigo

2 – Amatori Rugby Milano

3 – Rugby Reno

Under 10:

1 – Petrarca Rugby

2 – Monti Rugby Rovigo Junior

3  – Rugby Milano

Under 12

1 – Petrarca Rugby

2 – Amatori Vicenza

3 – Valsugana Rugby

Condividi con: