I risultati del weekend rossoblù

ROVIGO – Weekend impegnativo per la Monti Rugby Rovigo Junior che ha messo in campo tutti valori di una grande società, impegno, spirito di squadra, collaborazione tra atleti e famiglie e soprattutto, al di là del risultato, interpretare lo sport giovanile come palestra di vita.

Sabato 2 aprile l’Under 17 era di scena a Casale sul Sile dove il risultato finale non è stato favorevole (42-20), a causa di una partenza dei rossoblù un po’ sotto tono contro un avversario molto aggressivo che dopo soli 5’ segna già una meta. Inizio di partita tutto in salita quindi in cui i ragazzi dei coach Joe McDonel e Jounes Anouer accusano la pressione e subiscono dopo poco una seconda meta. Con qualche cambio, la Monti Rovigo reagisce battendosi per 20’ nella metà campo avversaria ma senza risultato, complice qualche errore di troppo. Nel secondo tempo le mete di Luigi Nalin e Nicola Bolognini e le due di Cristian Brazzo non sono sufficienti alla rimonta e il match termina 42 a 20. “Per i ragazzi del Rovigo – è il commento degli allenatori – questa sconfitta ci farà crescere mentalmente in modo da entrare più aggressivi e concentrati già dal primo minuto di partita, senza aspettare e aiuterà i ragazzi a cercare di migliorare sempre”.

L’Under 15 di coach Pegoraro allunga la sua striscia positiva portando a casa una netta vittoria dalla trasferta di Asolo. Due mete segnate nel primo tempo con gli avversari fermi al palo (0-14) e un altre due nel secondo tempo. Due le marcature per Pusceddu e una ciascuno per Massaro e Schiavon, tutte trasformate da Milan per il 17-28 che vale il successo al fischio finale.

L’Under 13 ha accolto allo stadio Mario Battaglini (si ringrazia la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta per l’ospitalità) il Rosolina, due formazioni del Valpollicella, il Frassinelle e il Villadose e vincendo tutte e 5 le partite. Nonostante le malattie e gli infortuni, i giovani allenati da Emanuele Pusceddu hanno dimostrato grinta e determinazione, “grazie ad un bellissimo gioco di squadra – afferma il coach – tanti bei passaggi, sostegno e ottimi placcaggi”.

L’Under 11, in trasferta a Frassinelle, ha partecipato ai concentramenti con la squadra di casa, il Vicenza, il Legnago e il Valpollicella, con non poca tensione per la presenza di società blasonate. “Hanno ancora tanto da imparare – commenta coach Thomas Rimati – ma per me la vera vittoria è vedere che i nuovi arrivati stanno crescendo e si stanno impegnando tantissimo, anche grazie alla collaborazione dei più esperti. Tutti si sentono parte integrante della squadra”.

L’Under 7 e l’Under 9, la più numerosa della società Monti Rugby Rovigo Junior, che ha partecipato con due squadre, hanno affrontato il San Giuseppe Abano e il Valpollicella che ha schierato addirittura 3 compagini. Sia i piccoli di Riccardo Mizzon che gli Under 9 di Roberto Rizzati hanno dato prova di aver ben appreso i rudimenti del rugby, con azioni rapide e spettacolari per la loro età. Con questi bambini ora gli allenatori puntano a impostare lo sport come gioco di collaborazione e regole da rispettare, ma già in loro è evidente quel sano spirito agonistico che porta a crescere e migliorare.
Il terzo tempo, gestito nella Club House del campo “Marvelli”, è stata l’occasione di fare festa e di riunire tutti insieme bambini e famiglie in un appuntamento irrinunciabile per la condivisione del vero spirito del rugby, l’amicizia.

Condividi con: