A cena in 300 per lo scambio di auguri
La Monti Rugby Rovigo Junior è una grande famiglia, in cui si collabora, si soffre e gioisce, si condivide e si festeggia. La cena sociale di Natale di sabato scorso, al ristorante da Mino riservato per l’occasione, a cui hanno partecipato quasi 300 persone, tra atleti, dirigenti, staff tecnico, famiglie e ospiti, è stata la riprova di come tutto il mondo che popola e anima la Monti senta forte il senso di appartenenza e di partecipazione. Perché mai come ora si percepisce lo spirito, il grande progetto educativo, la convinzione di far crescere e potenziare il settore giovanile del rugby e lo sport che per storia e tradizione appartiene alla città di Rovigo.
L’anima che traina questo entusiasmo è il presidente Damiano Libralon con il suo staff dirigenziale, che alla festa ha ricordato il grande impegno della società attivando servizi e iniziative nuove come il rugby nei parchi, l’avvio del rugby femminile, la promozione nelle scuole, i bus navetta per i ragazzi e i successi per l’Under 17 prima ad entrare nel Campionato Élite e le altre Under che registrano un costante aumento dei numeri di iscritti. Ma Libralon va fiero ed orgoglioso soprattutto della collaborazione con le altre società rugbistiche della provincia, in un interscambio costruttivo di esperienze e ha annunciato importanti novità nella formazione dell’Under 15 e altre per il minirugby.
Alla cena ha partecipato, in qualità di presidente della Rugby Rovigo Delta, il commendatore Francesco Zambelli, il quale ha voluto sottolineare come “sia un piacere vedere un movimento così numeroso e appassionato di famiglie intorno al rugby rodigino” e di quanto sia importante il settore giovanile, tanto che “nel disegno futuro della Rugby Rovigo Delta – ha annunciato – vorremmo creare una prima squadra di 20-25 giocatori polesani”, visione apprezzata dalle famiglie e dai ragazzi che aspirano a questo traguardo con un applauso.
All’appuntamento della Monti non ha voluto mancare il Delegato Provinciale Coni Lucio Taschin il quale si è complimentato con la nuova dirigenza che particolarmente negli ultimi mesi ha “fatto passi da gigante nell’apertura della Monti al territorio, alle altre società, puntando sull’inclusività, nel vero spirto dello sport” e ha invitato i genitori presenti a non far mai mancare lo sport ai loro figli, ritenendolo una fondamentale palestra di vita.
Sandro Trevisan, presidente del Comitato Rugby Veneto e quindi massimo esponente della Federazione a livello regionale, ha partecipato alla serata sottolineando la “profonda felicità per la rinsaldata collaborazione tra Monti e Rugby Rovigo Delta e della Monti con tutte le realtà del territorio. La Federazione sta lavorando molto su temi quali il rugby inclusivo e il settore femminile – ha fatto notare- e la Monti Rugby Rovigo Junior si è dimostrata molto attenta a questi temi con progetti concreti. Gli auguri a tutti gli atleti e alle famiglie con l’invito a sostenere la società nel gran lavoro che sta facendo per la crescita dei ragazzi e di tutto il movimento”.
La festa è stata animata da diverse iniziative, tra una portata e l’altra. La prima è stata la distribuzione delle tute di rappresentanza della Monti, realizzate grazie a una capillare iniziativa delle famiglie che hanno raccolto gli sponsor, provato le taglie, coordinato la stampa con una proattiva squadra di genitori in grado di fornire a tutti gli atleti e lo staff un completo di rappresentanza. Si ringraziano gli sponsor delle tute: Veneta Massetti Group Srl, Il Paniere Serafini Srl, S.P.E. Sistemi e Progetti Elettronici, Ecochimica Srl, Eliocopy, C’Arte Eliocopy, Croesus Srl, iCrash Store, Mit Servizi Srl, Arquata, Lattonieri di Monica e Paolo Pavan, OB Emgineering Studio Tecnico ing. Giovanni Balzan, Di.Qu. Organismo di Certificazione di Venezia, Incao Srl, Upam Ufficio pratiche automobilistiche, Sigma, Lucas Pizza, Birrificio Agricolo Vojo, aMB Studio, Traslochi Rolois, Plus Ufficio, Dpi Dispositivi Protezione Individuale e Paradise Caffè.
Le felpe delle nuove tute Monti, per volontà dei genitori, sono state donate anche al presidente del CRV Sandro Trevisan e al presidente della Femi CZ Rugby Rovigo Delta Francesco Zambelli intervenuti alla serata.
Inoltre, una rappresentanza dell’Under 17 con il direttore sportivo Matteo Ballo e alcuni bimbi del minirugby hanno autografato un pallone per donarlo a Monica Pavan, in rappresentanza del Lions Club di Rovigo e ospite della serata
Immancabile la lotteria di Natale: qui i grandi protagonisti sono stati il Macron Store di Rovigo, Elios Mobility e Davì Plant che hanno messo a disposizione i ricchi premi, oltre al merchandising Monti e Rugby Rovigo Delta sempre molto gradito da parte dei ragazzi.
Presenti ovviamente i giocatori della prima squadra che allenano le Under Monti: Alberto Chillon ed Edoardo Lubian. Alla serata, a cui è stata invitata la stampa, ha partecipato anche il giornalista del Gazzettino Ivan Malfatto che in queste settimane cura la mostra di Palazzo Roncale dedicata a “Rovigo Città in mischia”.
Ora le squadre della Monti Rugby Rovigo Junior si ritireranno dagli appuntamenti agonistici per la pausa delle festività, per ricominciare poi dopo le feste con gli allenamenti in vista dell’inizio della seconda parte della stagione.
L’augurio è che il 2023 sia per la Monti Rugby Rovigo Junior un anno ricco di soddisfazioni e di nuovi progetti da realizzare, rafforzata soprattutto dell’entusiasmo degli atleti e delle famiglie e dai tanti appassionati che credono nella società e stanno dimostrando di volerla sostenere.
Sempre più grande il cuore rossoblù
La società Monti Rugby Rovigo Junior coglie l’occasione per augurare a tutti un Natale di festa e un 2023 carico di positività e fiducia.